Il Registro dei Masters in Direzione Aziendale (AIMBA) è lo specifico registro (professional charter), gestito in forma autoregolamentata dall’associazione AIMBA – Associazione Masters in Direzione Aziendale, a cui possono essere iscritti coloro che vengono ammessi con i titoli professionali indicati con le denominazioni di Doctor Professus in Administrazion, Chartered Master in Business Administration, Chartered Master in General Management sulla base dei requisiti indicati da uno specifico Regolamento di Ammissione e che intendono esercitare le loro competenze nel rispetto dei principi, dei valori e del regole di condotta di un proprio Codice Deontologico e nel rispetto delle normative sulle professioni intellettuali.
Esso risponde alle crescenti esigenze di qualificare le professionalità nel campo dell’amministrazione e della direzione aziendale secondo criteri più strutturati e disciplinati che siano in grado di definire le conoscenze e le competenze necessarie per l’esercizio qualificato delle attività di direzione e di amministrazione aziendale e altresì per definire regole di comportamento che siano in grado di garantire elevate condizioni di responsabilità individuale e sociale.
Su questo punto si suggerisce di consultare il sito http://www.mbaoath.com dedicato all’iniziativa promossa da alcuni MBA della Harvard Business School per sottoscrivere un impegno etico e comportamentale nell’esercizio delle attività manageriali. Inoltre, si suggerisce la lettura di alcuni contributi scientifici sul management come professione strutturata e disciplinata:
– It’s Time to Make Management a True Profession;
– Is Business Management a Profession ?;
– Il Dottore Aziendalista;
– Management as a Profession;
Il presente Registro Professionale AIMBA è gestito nel rispetto della Legge n. 4 del 14/01/2013 pubblicata in G.U. n. 22 del 26 gennaio 2013, delle normative istituite dalla Riforma delle Professioni Intellettuali con il Decreto con il Decreto Legislativo n. 206 del 9/11/2007 di attuazione della Direttiva 2005/36/CE e con il Decreto Interministeriale del 26 febbraio 2008 deliberato dal Ministro di Grazia e Giustizia di concerto con il Ministro per le Politiche Europee e, altresì, del Decreto Legislativo 231/2001.
Nel rispetto di questa normativa, AIMBA ha presentato la domanda di registrazione presso il Ministero di Grazia e Giustizia per garantire il riconoscimento professionale dei diplomi e dei diplomati nell’alta formazione manageriale.
Il Registro Professionale AIMBA è denominato dei Masters in Direzione Aziendale perché ad esso possono essere iscritte le persone fisiche che sono portatrici dei requisiti che qualificano sul possesso di avanzate e riconosciute conoscenze e competenze, di diverso valore e contenuto, sui complessivi processi della gestione aziendale che rispondono ai ruoli, ai compiti e alle funzioni dei soggetti e degli organi che hanno le primarie responsabilità della direzione aziendale e nel rispetto di una logica di direzione organica ed unitaria delle diverse componenti, risorse, funzioni, attività e determinanti che concorrono al funzionamento, allo sviluppo ed al valore delle attività aziendali.
Per le finalità di qualificazione dei professionisti in governo aziendale e di registrazione al Registro Professionale AIMBA si distinguono due livelli ed ambiti di conoscenze e competenze: l’ amministrazione generale e la direzione integrata. L’ amministrazione generale è il termine con cui ci si riferisce alle conoscenze e competenze che riguardano i processi di governo aziendale che hanno la responsabilità primaria e complessiva delle finalità, delle modalità di gestione e dei risultati di valore delle attività aziendali. La direzione integrata è il termine con cui ci si riferisce alle conoscenze e competenze che riguardano i processi di governo aziendale riferiti alle direzioni funzionali, divisionali e operative che debbono essere gestite secondo una logica strategica ed unitaria per concorrere ai più generali obiettivi di competitività, di sviluppo e di valore delle attività aziendali.
La pubblicazione degli iscritti al Registro Professionale AIMBA prevede l’indicazione dello specifico titolo del Professionista in Alta Direzione Aziendale e, altresì, gli specifici ambiti del governo aziendale in cui i professionisti hanno specifiche conoscenze e competenze distintive: corporate economics and policy; finance and banking; market management; accounting and auditing; operations management; R&D management; HR management; ICT management; corporate communication.