27 gennaio alle 18.00 Webinar dal titolo “Gestire l’azienda italiana con responsabilità e innovazione”
Vi invitiamo al prossimo webinar AIMBA dal titolo Gestire l’azienda italiana con responsabilità e innovazione.
in programma lunedì 27 gennaio 2025, alle ore 18:00.
Il dott. Dario Prati, Socio Ordinario AIMBA, ci presenterà le motivazioni del Perché affrontare la sostenibilità, tralasciando le giustificazioni politiche ma facendo il focus su quelle economiche e sociali.
Queste le tematiche affrontate:
– Introduzione sostenibilità
– Le tematiche italiane: problemi e opportunità
– Case Studies
– Perché affrontare il cambiamento
– Conclusioni
Autore del libro: Gestire l’azienda italiana con responsabilità e innovazione.
https://amzn.eu/d/acXc2Cy
La partecipazione all’incontro è libera, previa conferma inviata mediante il form di contatto nel sito https://www.aimba.eu/contatti/
Il link per il collegamento al webinar sarà comunicato il giorno prima dell’appuntamento a coloro che avranno dato conferma di partecipazione mediante form di contatto.
Bio Relatore:
Sono nato e cresciuto a Milano nel 1968, ma ho avuto l’opportunità di vivere in diverse zone della Lombardia. Questo mi ha permesso di osservare da vicino i vari stili di vita, gli atteggiamenti delle persone e le dinamiche delle aziende.
Ho iniziato presto a lavorare nell’azienda di famiglia, attiva nella Consulenza Direzionale e Gestionale applicata all’informatica, un settore in forte trasformazione negli anni ’90. Quegli anni sono stati una palestra preziosa, che mi ha insegnato a gestire il cambiamento e a interpretare le esigenze delle aziende in un contesto di innovazione continua. Parallelamente, ho voluto arricchire il mio percorso con una formazione strutturata: nel 1992 ho conseguito un MBA e, successivamente, un Executive nel 2010 presso la ISTUD Business School. Non mi sono mai fermato: nel 2023 ho completato un altro Executive sulle tematiche ESG al Cottino Social Impact Campus, con l’obiettivo di approfondire il tema dell’impatto sociale delle imprese, una mia grande passione.
Nel corso degli anni, ho avuto l’onore di ricoprire il ruolo di presidente dell’associazione ex-Alumni ISTUD per nove anni, lavorando per costruire una comunità solida e ispirata. Ho anche dedicato nove anni al Consiglio Direttivo di AIMBA, l’Associazione Italiana MBA, contribuendo a promuovere la formazione manageriale come strumento per il progresso delle persone e delle organizzazioni.
Dall’inizio degli anni 2000, la mia vocazione verso la sostenibilità si è fatta sempre più forte. Ho sentito l’urgenza di dare una direzione diversa al nostro lavoro, puntando sulla ottimizzazione dei processi e sulla digitalizzazione, ma con un principio chiaro: nessun posto di lavoro doveva essere tagliato. Credo fermamente che l’innovazione possa e debba essere inclusiva, capace di migliorare la vita delle persone senza sacrifici inutili.
Questa scelta non è stata solo una decisione professionale, ma anche una responsabilità personale. Penso spesso ai miei figli e al futuro delle nuove generazioni. È nelle nostre mani creare un mondo migliore per loro, ed è questo pensiero che guida ogni mia azione. Se oggi non facciamo qualcosa di concreto, rischiamo di compromettere il loro domani. Questo è ciò che mi spinge a continuare il mio impegno verso un modello di impresa che sia non solo sostenibile, ma anche umano.