7 ottobre alle ore 18.00 webinar AIMBA dal titolo « ESG – Modelli e strumenti per l’implementazione di sistemi di gestione e bilanci di sostenibilità »

Con piacere Vi invitiamo al prossimo webinar AIMBA dal titolo « ESG – Modelli e strumenti per l’implementazione di sistemi di gestione e bilanci di sostenibilità » in programma lunedì 7 ottobre 2024, alle ore 18:00.

Stefano Vergani, dopo un’introduzione sull’evoluzione e le tendenze nazionali e internazionali in ambito ESG, ci presenterà i modelli e strumenti realizzati dalla società Amber, società del Gruppo Converg specializzata su Ambiente ed energie rinnovabili, temi di grande attualità e con grande impatto su imprese e professionisti.

Queste le tematiche affrontate:

–        Situazione ESG prima del 2020 e dopo il 2020.

–        Tendenze nazionali ed internazionali.

–        Modelli e sistemi a supporto.

–        Le norme nazionali ed internazionali.

–        Il posizionamento generale delle aziende verso i progetti ESG

–        … Lo strumento Amber….

La partecipazione all’incontro è libera, previa conferma inviata mediante il form di contatto nel sito https://www.aimba.eu/contatti/

Il link per il collegamento al webinar sarà comunicato il giorno prima dell’appuntamento a coloro che avranno dato conferma di partecipazione mediante form di contatto.

Bio Relatore:
Dopo circa 20 anni di esperienza in società ICT (IBM, MEMOREX, TELEX, EMC2, GROUP CEDES, BOSTON SYSTEM CONSULTING GROUP,…), nel 1992 apre la sua prima società di Management Consulting (Converg), oggi a capo di un gruppo operativo in 4 settori tra i quali Ambiente ed energie rinnovabili, grazie alla società Amber. Oggi per conto di una decina di aziende opera in qualità di Innovation Manager, Brand Manager, Reputation Manager, Ambassador. E’ Board Advisor di TMC & Capital Advisor. Siede nel CdA di 8 aziende.

Cogliamo l’occasione per ricordare che:

· i titolari di diplomi Master in Direzione Aziendale e coloro che sono attualmente iscritti a tali Master possono associarsi ad AIMBA rispettivamente come Soci Ordinari e Soci Studenti, i primi con la possibilità di ottenere l’ ”Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” secondo la legge 4/2013 e di iscriversi nel Registro Professionale AIMBA dei Masters in Direzione Aziendale;
· le persone fisiche, società o altre organizzazioni che, condividendo gli scopi dell’associazione AIMBA, intendono contribuire al suo sviluppo, possono associarsi come Soci Sostenitori e partecipare ai nostri prossimi eventi, occasioni di incontro e formazione.
Per ulteriori informazioni potete consultare il nostro sito alla pagina https://www.aimba.eu/come-associarsi/.
I nuovi iscritti saranno, come sempre, i benvenuti.

25 settembre 2024 incontro “TRIZ e AI – un viaggio insieme nell’Innovazione” Pillola di Sapere

 

“TRIZ e AI – un viaggio insieme nell’Innovazione” Presentiamo la nuova “Pillola di Sapere” alla quale tutti gli amici  #AIMBA sono invitati, previa prenotazione al form di contatto nel sito https://www.aimba.eu/contatti/

L’evento si svolgerà in data 25 settembre 2024

Orari: dalle ore 16:30 alle ore 18:30, a Milano – presso lo SpazioPin – Viale Sondrio 5 Milano Sala Globo (metro linea gialla – stazione Sondrio).

Verrà data possibilità di usufruire dell’incontro in streaming ai soli Soci non residenti in Lombardia.

Contenuti:

TRIZ è l’acronimo del russo Teoriya Resheniya Izobreatatelskikh Zadatch, traducibile in italiano come Teoria per la Soluzione Inventiva dei Problemi. Applicare TRIZ all’impresa aiuta ad accrescerne l’efficacia nel generare e valutare nuove idee, permettendo una gestione sistematica dell’innovazione.Durante l’incontro verranno introdotti la metodologia TRIZ e i concetti di innovazione che la caratterizzano e sarà affrontato il tema degli sviluppi che TRIZ può avere con il supporto dell’AI nell’ambito delle realtà industriali italiane, con focus sulle PMI.

Relatore:

Marco Tatti

Laureato in Ingegneria Aeronautica al Politecnico di Milano, ha coordinato team per l’innovazione tecnologica in numerose aziende e in diversi ambiti industriali, fondando anche due società: una in Italia nei test non distruttivi e una in Finlandia nello stoccaggio dell’energia. Con oltre 25 anni di esperienza nell’Innovazione Sistematica, usa il TRIZ come strumento di problem-solving strategico e di road-mapping tecnologico.

Tavola rotonda:

Seguirà una tavola rotonda durante la quale imprenditori e manager di PMI si confronteranno sui possibili utilizzi di TRIZ e AI.

Moderatore :

Alberto Accolla – Manager di valenza internazionale estremamente orientato all’innovazione strategica. OCP artificial Intelligence POLIMI gsom. Socio di Obiettivo50.

Aziende:

Antonella Mazzoccato – C.R.M. Mazzoccato s.r.l. – Fondatrice e Socia Fabrizio Nardini – Modena Sud – Board Member Giuseppe Del Pozzo – Cvb Valves – QA/QC Manager

Le Pillole di Sapere, sono interventi culturali mirati su argomenti specifici, concentrati in un’ora e trattati da singoli esperti di settore, erogati durante gli incontri periodici di networking dei Manager Associati di #Obiettivo50. Associazione senza fini di lucro che riunisce Manager di elevata esperienza, professionalità e competenza.