Auguri di Buone Feste da AIMBA

A nome di tutto il Consiglio Direttivo vogliamo augurarvi un Buon Natale e un Felice 2024.
Il 2023 è stato ricco di importanti novità per la nostra Associazione.
Nel corso dell’anno abbiamo incrementato le attività formative e le occasioni di networking, anche grazie alle nuove partnership con associazioni di imprese, che rappresentano un’opportunità per i nostri soci di crescere e di dimostrare la propria professionalità.
AIMBA mantiene il proprio ruolo istituzionale in favore dei professionisti della Direzione Aziendale e rafforza la collaborazione con le più importanti Business School italiane ed internazionali.
La base associativa sta crescendo e presto daremo ulteriore visibilità all’interno del nostro sito sia ai Soci Ordinari, sia ai Soci Sostenitori.
Abbiamo oggi referenti regionali AIMBA in 10 Regioni, dal Nord al Sud Italia, e nella gran parte dei casi sono già presenti sedi regionali presso organizzazioni che condividono le finalità dell’Associazione. Ciò consente ad AIMBA di allargare la propria presenza sul territorio, coinvolgendo nuovi potenziali soci, aumentando le opportunità di contatto con organizzazioni locali e favorendo nuove iniziative ed eventi in loco.
Prima di concludere ricordiamo che la nostra associazione non ha finalità di lucro, che le attività del direttivo sono tutte a livello di volontariato e che le risorse necessarie per le varie attività provengono dalle quote associative.
Per maggiori informazioni visitate la nostra pagina
https://lnkd.in/dzk9yfam e una sintesi nella nostra brochure.
Buone Feste a tutti!
Il Presidente Loris Pellegrinotti e il Consiglio Direttivo AIMBA

Bologna 30 novembre 2023 intervento Presidente Loris Pellegrinotti

Si è tenuto il 30 novembre scorso all’Hotel I Portici di Bologna il convegno organizzato dalle Associazioni AICIM – AISOM, con cui AIMBA ha recentemente stretto un protocollo di intesa, dal titolo “Analisi e proposte dell’Osservatorio Permanente delle PMI”.

Il Presidente di AIMBA, Loris Pellegrinotti, è intervenuto al convegno portando all’attenzione le proposte dell’Associazione AIMBA per lo sviluppo delle PMI, proposte che saranno incluse in un documento pubblico da divulgare e spingere presso le Istituzioni.

Il Presidente AIMBA ha messo in evidenza come la scarsa managerializzazione delle PMI rappresenti un problema strategico che ne limita la crescita, e come sia necessario incentivare gli incarichi affidati ad amministratori, manager e consulenti di direzione che possono apportare competenze specialistiche nelle PMI supportandone lo sviluppo. I Professionisti In Alta Direzione Aziendale AIMBA sono certamente candidati qualificati per ruoli di management e per incarichi di consulenza direzionale a supporto delle PMI italiane.

Il Presidente AIMBA ha evidenziato, inoltre, l’opportunità di incentivare le forme di collaborazione tra imprese di piccole dimensioni, quali le alleanze strategiche, le operazioni di Mergers and Acquisitions, al fine di superare i limiti dimensionali delle PMI e consentire il raggiungimento di obiettivi non raggiungibili dalla singola impresa.

Ricordiamo che la collaborazione tra AIMBA ed AICIM-AISOM, si concretizzerà nel coinvolgimento dei professionisti AIMBA nell’ambito delle attività culturali, formative, divulgative e di networking che le due associazioni svolgono in favore delle imprese ad esse associate, in relazione alla diffusione della cultura di impresa e manageriale.

Invitiamo quindi i soci ordinari AIMBA che volessero prendere parte a tali iniziative a comunicarcelo mediante il form di contatto nel nostro sito https://www.aimba.eu/contatti/ ed i nuovi iscritti saranno, come sempre, i benvenuti.

Nuovo referente regionale per la Puglia e la Campania

Con vero piacere comunichiamo che, grazie all’impegno personale del Socio Ordinario Robert Lino Ferrari, AIMBA ha un nuovo referente regionale per la Puglia e la Campania. Al nostro socio va quindi il nostro più sentito ringraziamento per la disponibilità e l’impegno in favore della nostra associazione.
La presenza di un referente regionale consentirà ad AIMBA di allargare la propria presenza sul territorio, coinvolgendo nuovi potenziali soci, aumentando le opportunità di contatto con organizzazioni locali che condividono le finalità di AIMBA e favorendo nuove iniziative ed eventi in loco.
L’immagine allegata, evidenza le regioni nelle quali è presente, ad oggi, un referente regionale ed invitiamo con l’occasione i soci ordinari, ma anche chi desiderasse iscriversi ad AIMBA, a candidarsi come referenti nelle diverse regioni dove non sia ancora presente un referente AIMBA.

Per chi desiderasse associarsi, ricordiamo che:
• i titolari di diplomi Master in Direzione Aziendale e coloro che sono attualmente iscritti a tali Master possono associarsi ad AIMBA rispettivamente come Soci Ordinari e Soci Studenti, i primi con la possibilità di ottenere l’”Attestato di qualità e di qualificazione professionale dei servizi” secondo la legge 4/2013 e di iscriversi nel Registro Professionale AIMBA dei Masters in Direzione Aziendale;
• le persone fisiche, società o altre organizzazioni che, condividendo gli scopi dell’associazione, intendono contribuire al suo sviluppo, possono associarsi come Soci Sostenitori.
Inoltre rammentiamo che la nostra associazione non ha finalità di lucro, che le attività del direttivo sono tutte a livello di volontariato e che le risorse necessarie per le varie attività provengono dalle quote associative per cui invitiamo tutti i soci in scadenza a rinnovare e i nuovi iscritti saranno, come sempre, i benvenuti.
Tutte le informazioni per l’iscrizione sono disponibili nel nostro sito, alla pagina https://www.aimba.eu/come-associarsi/.