14 settembre 2022 Pillola di Sapere – L’ECOSISTEMA 5G e le implicazioni per le PMI -Relatore: Ing. Paolo Allegra
La Pillola di Sapere di settembre, alla quale tutti gli amici #AIMBA sono invitati, in programma il 14 settembre dalle 16:30 alle 18:00, illustrerà la tecnologia 5G, standard di nuova generazione per la connettività attraverso dispositivi mobili. Pillola di Sapere “L’ECOSISTEMA 5G e le implicazioni per le PMI” Relatore: Ing. Paolo Allegra – Direttore dell’Unità Banda Ultra Larga di Italtel S.p.A.
Partecipazione libera per gli amici AIMBA, previa prenotazione al form di contatto nel sito https://www.aimba.eu/contatti/
L’evento si svolgerà a Milano – SpazioPin – Viale Sondrio 5 – Sala Cronos (metro linea gialla – stazione Sondrio). Verrà data possibilità di usufruire dell’incontro in streaming ai Soci non residenti a Milano.
Contenuti: La quinta generazione delle reti radiomobili, genericamente indicata con il temine 5G, si affaccia adesso sul mercato e costituisce oggetto della più recente offerta commerciale dei grandi Service Provider. Perché questa nuova generazione è così diversa dalle precedenti ed ha attirato una così elevata attenzione nella comunicazione mediatica? Quali sono le caratteristiche peculiari e quali le differenze in termini di architettura e prestazioni rispetto a ciò che già conosciamo ed utilizziamo? Quali vantaggi porterà questa evoluzione della rete sul singolo utente, sulle potenziali applicazioni innovative per la comunità e per le PMI. L’incontro si pone l’obiettivo di dare una risposta a queste domande, illustrando anche i temi di sicurezza lo stato della copertura in Italia ed i relativi piani di sviluppo.
Relatore: Paolo Allegra
Laureato in Ingegneria Elettronica, lavora da più 30 anni nelle telecomunicazioni. Ricopre oggi il ruolo di Direttore dell’Unità Banda Ultra Larga di Italtel S.p.A. che consiste in una organizzazione di più di 200 ingegneri dedicata ai servizi di progettazione e fornitura di reti di telecomunicazione per i principali Operatori in Italia e all’estero. Nel corso della sua carriera ha trascorso circa 7 anni in America Latina durante i quali ha avuto l’occasione di sviluppare importanti progetti di reti voce e dati con le tecnologie più innovative presso i maggiori Service Provider locali.
Ente organizzatore:
Le Pillole di Sapere sono interventi culturali mirati su argomenti specifici, concentrati in un’ora e trattati da singoli esperti di settore, organizzati d Obiettivo50, Associazione senza fini di lucro che riunisce Manager di elevata esperienza, professionalità e competenza.