14 giugno 2021, alle ore 18:00 webinar AIMBA “L’orto di Jack la prima campagna crowdfunding su Mamacrowd è stata un successo”

Segnaliamo che il 14 giugno 2021 alle ore 18:00, si svolgerà webinar AIMBA, durante il quale presenteremo un’interessante case history: “L’orto di Jack, la prima campagna crowdfunding su Mamacrowd è stata un successo” Relatore: Dottor Arturo Casale

La campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, le difficoltà dei primi mesi di lockdown, reinventarsi passando da ingrosso per il settore HORECA a e-commerce per privati!.
Il progetto de L’Orto di Jack come start up innovativa, cresce costantemente superando ogni aspettativa in termini di investimento durante la campagna crowdfunding arrivando a oltre 700k
che verrà investita unicamente nella digitalizzazione del settore ortofrutticolo.

La relazione verrà presentata attraverso la piattaforma zoom al link:

https://us02web.zoom.us/j/82081040193?pwd=cjBaU3dRWGlnS2xDWVROU2o3VVppUT09

ID riunione: 820 8104 0193
Passcode: 967629

Partecipazione libera, previa prenotazione inviando una email a: aimba@aimba.it.

CONTENUTO:

L’Orto di Jack  è una startup innovativa e un player omnichannel ed evoluto digitalmente nel mercato italiano dell’ortofrutta. Si focalizza su 3 canali principali:

  • B2B: il core dell’azienda è la distribuzione di ortofrutta al canale HoReCa, per il quale è stato avviato un processo di trasformazione digitale.
  • B2C: durante il lockdown, con investimenti molto contenuti, è stato aperto un e-commerce, che punta a crescere in maniera bilanciata e profittevole.
  • Retail: è stato completato l’omnicanalità dell’azienda aprendo un punto vendita fisico. Le aperture di ulteriori selezionate location serviranno anche da vetrina al nostro brand e supporteranno la logistica last mile B2B/B2C.

L’azienda è già cresciuta del 100% all’anno negli ultimi 2 anni senza investimenti in digital e con EBITDA positivo intorno al 10% (tranne nell’ultimo anno, per impatto del Coronavirus). Abbiamo chiuso il 2020 con €2.1 mln di fatturato e stiamo raccogliendo fondi per continuare il nostro percorso di crescita.

Il capitale raccolto con la campagna di equity crowdfunding su Mamacrowd, verrà rinvestito per lo sviluppo dei piani strategici della società.

  • Completare una piattaforma digitale completa, con un front-end e-commerce dedicato all’HoReCA, ed un back-end che copre acquisti, logistica e funzioni di natura gestionale/contabile.
  • Introdurre un transparent and dynamic pricing automatizzato in base ai prezzi di approvvigionamento.
  • Sviluppare un algoritmo che crei piani di sconti volume in base a parametri predefiniti (coperti del ristorante, zona, tipologia).
  • Dotarci di una logistica moderna (scanner per pick and pack, sistemi di ottimizzazione rotte e delivery tracking).
  • Creare una piattaforma per l’integrazione a monte con i produttori, che potranno vedere le richieste di acquisto di ODJ e inserire direttamente le informazioni sui prodotti forniti.
  • Sviluppare funzioni di business intelligence e forecast ad hoc per il procurement agro alimentare.

 

Relatore: dr. Arturo Casale

Laurea in economia e gestione aziendale all’Università Cattolica di Milano.

Nel 2015, (24 anni), apre il primo ristorante. Al momento i punti vendita in gestione sono sette, di cui quattro col brand Sapori Solari.

Alla fine del 2019 entra a far parte de L’Orto di Jack., dedicandosi, inizialmente, all’apertura di un sito ecommerce per i privati, riscuotendo grande successo, soprattutto, durante il periodo di lockdown.

Si focalizza sullo sviluppo di una piattaforma digitale per i clienti ristoratori, di punti fisici retail e sulla raccolta fondi appena conclusa su mamcrowd con un overfunding di 700k.

Attualmente ricopre il ruolo di CEO di Sapori Solari e L’Orto di Jack (insieme a Giuseppe Carciati) e fa parte, dal 2020, del CdA di Tedtbusters. (società di successo che prepara ai test d’ammissione alle facoltà scientifiche, sanitarie)